Home Meteo Satellite Italia Abruzzo Marsica 19-20 Aprile: FREDDO in arrivo sulla Marsica, attenzione alle possibili gelate!
19-20 Aprile: FREDDO in arrivo sulla Marsica, attenzione alle possibili gelate! Stampa E-mail
Scritto da Marsica meteo   

Salve a tutti amici di Marsica meteo e Fucino Lands. I modelli matematici sembrano ormai confermare quanto ipotizzato nei giorni scorsi. Subito dopo le festività pasquali l'Abruzzo e la Marsica potrebbero essere interessate da un'intensa ondata di freddo di origine artica. Infatti, un vasto blocco di alta pressione presente sul Regno Unito favorirà a masse d'aria molto fredda artica di raggiungere i Balcani e successivamente la nostra penisola, causando un tracollo termico specie lungo il versante adriatico.

Parliamo ancora di una tendenza, non di previsioni meteo. Per questo motivo seguiremo al meglio l'evoluzione nei prossimi giorni per capire se si creeranno condizioni di instabilità sui rilievi con associati rovesci nevosi fino a quote basse per il periodo o se il tempo si manterrà nel complesso stabile. Al momento sembra prevalere la seconda ipotesi, ma in ogni caso sarebbe un vero e proprio colpo di coda invernale, anche se piuttosto tardivo, che potrebbe avere risvolti negativi per le piante in fiore e le coltivazioni.

Confermiamo invece quanto detto per il week-end di Pasqua. Sulla Marsica avremo tempo stabile tra Sabato santo e Pasquetta, con qualche lieve nota instabile nella giornata di Pasqua. Peggiore la situazione sul versante adriatico, dove la Santa Pasqua potrebbe risultare instabile tra rovesci e temporali sparsi, con discreta variabilità anche nella giornata di Pasquetta.

Vi auguriamo buone feste, lo staff di Marsica meteo.



Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Aprile 2017 10:39
 
Copyright © 2017 FucinoLands. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.